1
2
3
4

#PolizzaVita
Una polizza vita è un contratto tra un contraente e un’assicuratore, in cui l’assicuratore si impegna a pagare una somma di denaro (il capitale assicurato), a uno o più beneficiari designato in caso di morte dell’assicurato.
La polizza vita può essere uno strumento utile per la pianificazione e protezione patrimoniale, anche in chiave di ottimizzazione del trasferimento successorio del capitale.

#PianificazioneEreditaria
L’assicuratore può designare uno o più beneficiari, che possono essere sia persone fisiche (anche non parenti dell’assicurato) che persone giuridiche (società , fondazioni, associazioni, ecc.).
Il capitale assicurato che l’assicuratore è tenuto a versare al beneficiario non entra a far parte della comunione ereditaria, perché i soggetti designati come beneficiari acquistano nei confronti dell’assicuratore un diritto personale proprio a ricevere il capitale assicurato.
L’assicurato, pertanto, può trasferire alla sua morte una disponibilità finanziaria ad una persona cara estranea all’asse ereditario ovvero ad un Ente di cui condivide l’attività.

#ProtezionePatrimoniale
Le somme dovute dall’assicuratore al contraente o al beneficiario sono insequestrabili ed impignorabili, né sono possono essere acquisite dall’eventuale fallimento del contraente.

#VantaggioFiscale
Le somme versate dall’assicuratore sono esenti IRPEF e non sono soggette ad imposta di successione e donazione.

#Avvertenze
A fronte degli indubbi vantaggi, al momento della sottoscrizione di una polizza vita, deve però tenersi a mente:
– il diverso trattamento riservato alle polizze vita contratte per scopi esclusivamente previdenziali rispetto a quelle aventi contenuto prevalentemente finanziario.
– l’inviolabilità delle quote di legittima
– la revocabilità degli atti posti in essere in frode ai creditori

https://www.studioantonuccio.it/wp-content/uploads/2023/08/logo-white-2.png
Via Senatore Giuseppe Maielli 12A, Siracusa
info@studioantonuccio.it

Seguici su:

Copyright © Studio Antonuccio

Privacy Policy

Cookie Policy