I nostri Servizi

CONSULENZA FISCALEUn supporto fiscale per tutte le tipologie di impresa.

Per un freelance e un’impresa, la scelta del commercialista è senz’altro indispensabile e determina lo sviluppo, la crescita, il mantenimento sul mercato, il successo dell’attività.

Con questa coscienza ci rivolgiamo a freelance e imprese consolidate o a inizio attività in maniera scrupolosa, dinamica e reattiva.

Assicuriamo un’assistenza puntuale per gli adempimenti amministrativi e fiscali puntando alla crescita e allo sviluppo di nuovi business e, che tu sia un imprenditore o un libero professionista, grazie al nostro affiancamento, potrai senza alcuna preoccupazione dedicarti esclusivamente alla tua attività.

Con competenze specifiche ci poniamo come partner di fiducia in grado di fornire assistenza ai molteplici obblighi aziendali (Iva e imposte indirette, operazioni straordinarie, start-up etc..) per attività operanti in diversi settori (industria, commercio, agricoltura, turismo etc..), garantendo il massimo risultato in termini di chiarezza ed efficienza economica.

UNA CONSULENZA FISCALE MIRATA
Le nostre consulenze si basano su un lavoro di ascolto e di analisi rispetto alle specifiche esigenze imprenditoriali, alle peculiarità personali del professionista o dell'imprenditore, al settore a al mercato n cui opera, alla capacità di investimento e agli obblighi da raggiungere.
CONSULENTI COSTANTEMENTE AGGIORNATI
La nostra propensione alla formazione e al costante aggiornamento ci consente di comunicare tempestivamente le novità normative e fiscali, le opportunità di incentivi e agevolazioni da cogliere per lo sviluppo aziendale, tenendo lontano il rischio di incorrere in spiacevoli sanzioni.
UN LINGUAGGIO SEMPLICE E CHIARO PER UN RAPPORTO COLLABORATIVO E PARTECIPATIVO
Nelle nostre consulenze puntiamo ad un rapporto basato sul dialogo e la chiarezza, adottando un linguaggio comprensibile e poco tecnico per far comprendere a pieno le scelte fiscali o amministrative da intraprendere.
TEMPESTIVITA' DI RISPOSTA
La nostra disponibilità e reperibilità garantiscono risposte e soluzioni tempestive, evitando l'insorgere di errori o semplicemente di tensioni che vanno a discapito dell'attività lavorativa nella gestione fiscale quotidiana di un'impresa (gestione dell'IVA nell'emissione di una fattura, dubbi nella gestione del bilancio di esercizio, scadenze e obblighi per il pagamento di imposte e sanzioni etc..).
I SERVIZI
Ci rivolgiamo a professionisti, imprenditori, società, gruppi che desiderano ricevere assistenza per:

- operazioni straordinarie d'impresa
- consulenza e pareri in ambito fiscale e tributario
- determinazione delle imposte (IVA, IRPEF, IRES, IRAP)
- redazione dei bilanci d'esercizio e delle situazioni economiche e patrimoniali infrannuali
- compilazione delle dichiarazioni fiscali; assistenza per la compilazione e presentazione di tutti i modelli dichiarativi: 730 e dei redditi, ex Unico di persone fisiche (redditi PF), società di capitali (Redditi SC), società di persone (Redditi SP) e gli enti non commerciali (Redditi ENC)
- consulenza in tema di IVA, IRES, IRPEF ed IRAP
- consulenza ed assistenza negli adempimenti delle società
- assistenza in operazioni straordinarie

CONSULENZA LEGALEPrevenzione dei rischi e gestire del contenzioso

Grazie a un team di avvocati specializzati offriamo una consulenza ed assistenza legale in diritto tributario, diritto civile (con predilezione per il diritto commerciale e il diritto societario) e nel diritto penale.

Prestiamo una qualificata difesa nel giudizio avanti alla Corte Suprema di Cassazione, dove il tecnicismo e formalismo richiesto per la redazione degli atti processuali presuppone la conoscenza di imprescindibili competenze professionali specifiche.

Nello specifico prestiamo consulenza per:

  • la negoziazione e la redazione di contratti commerciali (locazione commerciale)
  • l’affitto d’azienda, la cessione d’azienda, l’appalto, i contratti bancari e finanziari, il franchising e le forniture commerciali
  • la realizzazione di operazioni societarie (cessioni di quote o partecipazioni sociali, fusioni, scissioni, trasformazioni)
  • la protezione della proprietà intellettuale ed industriale e dei segni distintivi dell’impresa
  • il recupero dei crediti di impresa

In sede giurisdizionale prestiamo assistenza legale:

  • nelle controversie inerenti la esecuzione ed interpretazione dei contratti commerciali (azioni di risoluzione per inadempimento, recesso unilaterale, azioni di annullamento, di risarcimento danni, di condanna al pagamento di corrispettivi)
  • nelle controversie societarie (rispetto delle clausole di prelazione o di gradimento, impugnazione di delibere assembleari, impugnazione di bilanci di esercizio, azione di responsabilità verso gli amministratori)
  • per il recupero coattivo dei crediti commerciali

CONSULENZA TRIBUTARIAUna efficace assistenza nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria

Grazie all’esperienza ultra decennale maturata in campo tributario, offriamo a imprenditori, liberi professionisti e cittadini un’assistenza e una consulenza altamente specializzata per la gestione del rapporto con le Agenzie Fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Supportiamo attivamente il cliente sin dal momento di primo contatto con l’Erario (come ad esempio in caso di invio di questionari o inviti a comparire) ovvero durante la verifica fiscale presso i locali aziendali, garantendo il rispetto dei diritti del contribuente e delle decisioni operative dell’impresa.

Nel caso in cui un nostro cliente riceva dal Fisco un avviso di accertamento rispetto all’adempimento di una specifica obbligazione tributaria o qualsiasi altro provvedimento impositivo, lo Studio è in grado di gestire e di affiancare il cliente con tutti i mezzi di deflazione del contenzioso vale a dire:

  • Accertamento con adesione, detto anche “concordato” che permette al contribuente di prevenire le vertenze con l fisco o di concludere dopo che sono state già avviate, con la possibilità di patteggiare l’imponibile e di ottenere uno “sconto” sulle sanzioni irrogate secondo quanto previsto dalla legge;
  • Osservazioni a PVC (processo verbale di chiusura): secondo lo Statuto del contribuente (articolo 12, comma 7, legge 212/2000), assistiamo il contribuente, dopo il rilascio del processo di chiusura da parte degli organi di controllo, nella presentazione di osservazioni e richieste per essere valutati dagli uffici impositori;
  • Annullamento o ricorso in autotutela, secondo il quale il contribuente può ottenere rapidamente l’annullamento di un atto (un avviso, un verbale, una cartella esattoriale ecc.) emesso da un’autorità pubblica evitando un lungo contenzioso, senza doversi rivolgere a un giudice;
  • Contenzioso tributario (procedimento giurisdizionale che comprende le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria). Lo Studio con la sua comprovata esperienza è in grado di assistere i clienti assicurando la difesa giudiziaria davanti agli organi giurisdizionali competenti (Commissione tributaria e Tribunale Ordinario), fino ai massimi gradi di giudizio (Corte Suprema di Cassazione), erogando i seguenti servizi:
    • assistenza e consulenza durante le verifiche fiscali;
    • redazione di osservazioni e memorie ai P.V.C. delle Agenzie Fiscali;
    • assistenza e consulenza nei procedimenti deflattivi del contenzioso tributario (ad es. procedimento di accertamento con adesione);
    • rappresentanza e difesa in giudizio avanti le Commissioni Tributarie destinatario di provvedimenti impositivi (ad es. avvisi di accertamento, atti impoesattivi e cartelle di pagamento);
    . • rappresentanza e difesa in giudizio avanti le Commissioni Tributarie ovvero il Tribunale Ordinario dei clienti assoggettati ad esecuzione forzata tributaria (ad es. destinatari di fermo amministrativo, ipoteca esattoriale, pignoramento).

START-UPConsulenza per l'avvio di impresa

Affiancamento e supporto efficace per aspiranti imprenditori, strtupper, professionisti
Il successo di una nuova iniziativa imprenditoriale, che sia essa nella fase di avvio o di ristrutturazione aziendale, non dipende esclusivamente dalle caratteristiche del prodotto venduto o dalla qualità dei servizi offerti al pubblico, ma anche dall’attenzione che l’imprenditore pone a ogni sua singola componente:

  • gestione fiscale
  • gestione economica e contabile
  • gestione giuridica
  • gestione tributaria
  • gestione di un preciso piano d’impresa, noto come business plan

Tutti questi elementi sono fondamentali per il successo di ogni iniziativa imprenditoriale, e necessitano della consulenza di professionisti specializzati a prescindere dalle dimensioni dell’impresa e dell’investimento economico.

Grazie al lavoro sinergico dei nostri professionisti, affianchiamo l’imprenditore nella predisposizione dei business plan necessari, non solo per l’accesso al finanziamento esterno, ma soprattutto per la realizzazione di una impresa solida a livello economico, giuridico e fiscale, che richiede:

  • la valutazione del settore di mercato in cui si intende posizionarsi
  • la scelta della veste giuridica dell’azienda, anche in funzione dei risparmi fiscali ad essa connessi
  • la razionalizzazione dei costi fissi di impresa e il calcolo delle risorse finanziarie necessarie a far fronte ai costi d’esercizio, fintanto che si raggiungano flussi di cassa positivi
  • la negoziazione e redazione dei contratti commerciali (ad es. contratti di locazione, bancari, franchising, di fornitura, appalto, ecc.)
  • la valutazione del tipo di rapporto giuridico da instaurare con collaboratori e dipendenti
  • la opportunità di beneficiare del finanziamento esterno, anche a fondo perduto
https://www.studioantonuccio.it/wp-content/uploads/2023/08/logo-white-2.png
Via Senatore Giuseppe Maieli 12A, Siracusa
0931 480170
info@studioantonuccio.it

Follow us:

CHIAMACI PER FISSARE UN INCONTRO CONOSCITIVO

Copyright © Studio Antonuccio